Analisi dei fumi

L’analisi dei fumi, anche conosciuta come analisi di combustione, è la prova dei fumi che la normativa vigente ha reso obbligatoria per tutte le caldaie e che va ripetuta a determinati intervalli di tempo sulla base della potenza della caldaia a gas.

Il nostro tecnico verificherà con appositi strumenti che i valori della tua caldaia rientrino nel range previsto dalla normativa e, nel caso venissero riscontrate eventuali anomalie, si procederà alla sistemazione della caldaia per adeguare l’impianto termico alla legge.

Al termine del lavoro riceverai tutti i documenti che accertano l’attività di manutenzione e controllo periodico della caldaia, in modo particolare i valori emersi. Si tratta di un documento fondamentale per evitare sanzioni dovute all’inadempimento della manutenzione della caldaia e che viene trasmesso al Comune.

Analisi dei fumi: il Bollino Blu

L’obbligo principale per i proprietari di abitazione è quello di far controllare periodicamente la caldaia e fare una corretta manutenzione, compresa l’analisi dei fumi. Si tratta di analizzare, secondo intervalli che dipendono dalla tipologia di impianto, il livello di emissione delle sostanze inquinanti o dannose per la salute, i cui valori devono rispettare i limiti previsti dalla legge.

Quando la revisione della caldaia, il test dell’efficienza energetica e della sicurezza e l’analisi dei fumi sono tali da rispettare la normativa, allora il nostro tecnico specializzato vi rilascerà il famoso Bollino Blu, inoltrando un’autocertificazione all’ente che si occupa del Catasto degli Impianti Termici. Ogni anno il Catasto effettua controlli a campione e chi non fosse in regola con la certificazione di idoneità rischia sanzioni anche pesanti.

Analisi di combustione: periodicità dei controlli obbligatori

Sulla base del modello di caldaia che possedete cambia anche la periodicità dei controlli obbligatori, in particolare ricordiamo che i termini previsti dalla legge sono:

  • Ogni 4 anni per caldaie con potenza sotto i 35kw installate da meno di 8 anni e posizionate all’esterno dell’abitazione o dotate di camera stagna;

  • Ogni 2 anni per caldaie interne all’abitazione e con oltre 8 anni di vita;

  • Ogni anno per caldaie con potenza oltre i 100kw, non alimentate a gas e destinate agli impianti di riscaldamento centralizzati dei condomini.

Come si svolge l’analisi dei fumi

Il tecnico incaricato di Fostini Srl effettuerà sulla tua caldaia la manutenzione, la pulizia e la prova di corretto funzionamento oltre a verificare il rispetto della normativa per quanto riguarda l’analisi della combustione.

La procedura completa da noi effettuata comprende:

  • Controllo raccordi e verifica della tenuta dell’impianto;

  • Controllo della valvola di sicurezza e del carico del vaso di espansione;

  • Controllo della pressione di esercizio ed eventuale taratura della valvola del gas;

  • Pulizia della caldaia e del bruciatore;

  • Verifica dell’efficienza della combustione e analisi dei fumi con rilascio del Bollino Blu.

L’analisi dei fumi con Fostini Srl

In particolare, il nostro personale tecnico è certificato per i servizi di manutenzione e assistenza delle caldaie, stima dell’efficienza energetica e analisi della combustione e vanta un’esperienza pluriennale nel settore. I nostri clienti possono contare su interventi rapidi e tempestivi, caratterizzati da estrema affidabilità e competenza.

CONTATTACI OGGI STESSO PER UN APPUNTAMENTO

.

Contattaci

Per urgenze o richieste particolari, ci potete trovare ai seguenti recapiti.

Via Emilia, 19/21 - 46041 Asola (MN)

+39 0376 729573

Invia una mail

Hai un progetto e cerchi un'azienda esperta nel settore? Inviaci una mail con tutti i dettagli e ti ricontatteremo al più presto.

Preventivo gratuito e senza impegno.